Clima, stagioni e meteo a Koh Tao

Se stai cercando delle informazioni sul meteo a Koh Tao per poter programmare il tuo viaggio allora sei finalmente capitato sull’articolo giusto. Nulla rovina un viaggio più delle inattese condizioni atmosferiche e per questo motivo ho scritto una guida sulle stagioni e sul meteo a Koh Tao divisa per periodi dell’anno in modo che puoi programmare con il giusto anticipo il tuo viaggio su questa splendida isola thailandese.

Meteo a Koh Tao

Koh Tao ha un clima tropicale caldo e soleggiato tutto l’anno con piogge occasionali durante la stagione dei monsoni. Parliamo di un’isola minuscola nel mezzo del Golfo di Thailandia e quindi potrebbe essere difficile a volte prevedere con precisione il tempo. Ci sono precipitazioni occasionali nella stagione calda e giornate davvero soleggiate nel mezzo del monsone.

A Koh Tao e’ possibile fare immersioni tutto l’anno ma dire quando sia il momento migliore per farlo è molto difficile. Il tempo atmosferico può influire sulla visibilità subacquea e alcuni mesi generalmente forniscono una migliore visione. La visibilità è difficile da prevedere, in quanto dipende anche dai cicli di marea e da altri fattori.

Le stagioni a Koh Tao

Generalmente ci sono tre stagioni a Koh Tao. Una stagione calda e secca, una calda e ventosa e una umida. Durante queste stagioni le temperature rimangono abbastanza costanti, in media tra i 25 ei 36 gradi centigradi. Durante la stagione calda e secca la temperatura non tende a scendere molto durante la notte. Nella stagione calda e ventosa potresti avvertire un leggero calo della temperatura durante la notte e nella stagione delle piogge a volte c’è una diminuzione di diversi gradi durante la notte.

Stagione calda e secca – da febbraio a maggio

In questa stagione a koh Tao trovi cieli blu ogni giorno con un clima caldo e soleggiato. Durante questa stagione le precipitazioni sono al minimo, quindi ti ricordo di non sprecare inutilmente l’acqua sull’isola. La temperatura dell’aria può raggiungere i 36 gradi e raramente scende sotto i 28 gradi. La temperatura dell’acqua può raggiungere i 30 gradi o anche di più. Il momento più caldo è da marzo a maggio. Se ti piace il caldo, allora questo è il momento migliore per visitare Koh Tao.

In marzo e aprile è generalmente uno dei periodi migliori per visitare Koh Tao in quanto è una delle stagioni dello squalo balena. Poiché la temperatura e l’umidità possono diventare estremamente alte, ti consiglio di stare sulla Sairee Beach per goderti la fresca brezza dell’oceano.

Stagione calda e ventosa – da maggio a ottobre

Dopo la stagione calda arriva un po’ di vento che va a rinfrescare la piccola isola di Koh Tao. Questo periodo è chiamato proprio stagione ventosa. La temperatura è ancora calda con un massimo di circa 34 gradi. La temperatura dell’oceano è di circa 29 gradi e si raffredda verso la fine di questa stagione.

Durante questo periodo aspettati di trovare delle onde grandi e quindi potrebbe non essere molto agevole per le immersioni quindiquesto fattore potrebbe influire sulle tue giornate di immersioni. Tuttavia tra luglio, agosto e settembre, la visibilità può raggiungere i 30 metri e oltre, quindi è un ottimo momento per immergersi a Koh Tao. Da giugno a settembre Koh Tao tende ad essere un po’ più affollata del solito, quindi ti raccomando di prenotare con il giusto anticipo alloggio e eventiale corso di immersione.

Stagione umida – da ottobre a febbraio

Questa è la stagione delle piogge di Koh Tao. Nonostante questo è raro che le piogge persistano per un’intera giornata. Generalmente arrivano i temporali nel tardo pomeriggio, che sono spesso picavolmente rinfrescanti. C’è un sacco di sole e le temperature sono un po’ più piacevoli.

Durante la stagione dei monsoni, che di solito è intorno a novembre, ci si può aspettare che il tempo di Koh Tao cambi leggermente. La temperatura può scendere fino a circa 28 gradi e spesso arrivano due ore di pioggia intensa e il resto della giornata il cielo può essere coperto. Tra ottobre e novembre ci potrebbero diversi giorni di piogge continue. Non è poi così male a novembre, dato che questo è anche un ottimo momento per immergersi con gli squali balena e la visibilità è ancora di circa 12 metri. Molti diving center chiudono per diverse settimane alla volta durante questi mesi.

Il resto della stagione delle piogge vede rovesci leggeri qua e là. La temperatura varia da 25-30 gradi e la temperatura dell’acqua può scendere fino a 26 gradi. Durante una pioggia intensa, la visibilità potrebbe essere meno chiara rispetto alle stagioni più calde. Ci sono anche maree stagionali a Koh Tao e durante la stagione delle piogge ci sono livelli più alti, che possono significare un minore accesso alle spiagge sabbiose e onde spesso più grandi.

In sintesi

Spero che questa guida sia d’aiuto nel pianificare il tuo viaggio nella splendida Koh Tao. Ricorda solo che il tempo di Koh Tao può essere difficile da prevedere con precisione. Questo però non significa che la tua vacanza non sia rilassante e divertente! In generale il tempo è estremamente bello, caldo e soleggiato tropicale con le piogge occasionali durante tutto l’anno. Durante la stagione umida puoi aspettarti più pioggia e temperature leggermente più fresche.

Buona vacanza a Koh Tao!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *