Come noleggiare un motorino a Koh Tao

Se vuoi scoprire ed esplorare al meglio la nostra amata isola allora noleggiare un motorino a Koh Tao è una tappa obbligata. Il tutto anche se sull’isola non mancano i classici scam in cui cadono ignari turisti. Per darvi le giuste indicazioni abbiamo quindi realizzato questa piccola guida su come noleggiare un motorino a Koh Tao.

Prima di tutto devi considerare le tue abilità alla guida di un motorino. Ti sentirai a tuo agio guidando una moto e magari non l’hai mai fatto prima oppure le tue ultime esperienze risalgono quando ancora non avevi nenache la patente per l’automobile? Ricorda che in Thailandia il traffico non è regolato correttamente e le strade non sono certo tra le migliori che puoi pensare di percorrere. A maggior ragione se ti trovi su un’isola thailandese con strade ripide e spesso non asfaltate!

Se decidi di noleggiare un motorino a Koh Tao ci sono quindi un paio di cose di cui devi essere a conoscenza. Molto importante da conoscere è la geografia dell’isola. Ci sono diverse colline sull’isola e per raggiungere la maggior parte delle baie e delle spiagge di Koh Tao, devi attraversarle. Alcune strade possono essere estremamente ripide e per di più non asfaltate. Per raggiungere ad esempio uno dei posti più popolari come Mango Bay, vi aspetta una seria avventura da fuoristrada. Ci sono un sacco di turisti che guidano in questa baia ogni giorno senza incidenti di sorta, ma non è per i deboli di cuore! Come già detto, non tutte le strade sono asfaltate, ma sicuramente incontrerai anche piste di sabbia e sterrato, anche alcuni percorsi fuoristrada.

Dove noleggiare un motorino a Koh Tao

Noleggiare un motorino a Koh Tao è come cercare un bar per un caffè in Italia. Vedrai insegne in ogni dove con la dicitura “motorbike for rent” ovunque. Apparentemente molti abitanti del posto hanno visto il potenziale di fare soldi con l’affitto di motociclette ai turisti e questo è probabilmente anche il motivo per cui Koh Tao è diventata famosa per le sue truffe sui noleggi di questi mezzi. Sentirsi chiedere e pagare una quantità (anche se spesso sono solo cifre ridicole) di denaro per alcuni semplici graffi che potresti non aver nemmeno causato è un’attività quotidiana. Sfortunatamente le truffe capitano spesso e troverai moti racconti di esperienze negative di questo tipo sulla rete.

Un buon modo per evitare di essere derubati è prima di tutto affittare la moto in un posto affidabile. Chiedi sempre al tuo hotel se hanno moto in affitto. Gli hotel non cercheranno di truffarti in questa maniera guadagnando poco più di qualche spicciolo da una moto distrutta, perché non è la loro attività principale e non vogliono nessuna recensione negativa su Internet per problemi di questo tipo

Noleggio moto Koh Tao con assicurazione

Ovviamente per evitarsi ogni problema e viversi la vacanza in totale relax sarebbe meglio rivolgersi ad un noleggiatore che offre i mezzi dotati di regolare assicurazione. Se pensate che non ce ne siano allora vi sbagliate in quanto ve ne segnaliamo noi uno davvero valido. Pagherete una paio di euro in più al giorno ma almeno sarete coperti per eventuali piccole danni provocati al mezzo. Questo si traduce in una quantità davvero minore di stress durate i tuoi giri in motorino per Koh Tao. E’ importante sottolineare che l’assicurazione copre solo i piccoli danni provocati al mezzo tipo graffi derivanti da brecciolino che colpisce il motorino durante la marcia su strade sterrate mentre eventuali ammaccature o parti rotte saranno comunque addebitate! La rottura di alcune parti avverrà molto probabilmente solo se si ha un incidente grave.

Il noleggiatore che vi consigliamo si chiama Kp Travel e si trova sulla strada per la spiaggia a Sairee, vicino al Bar Next2. Vedrai le moto fuori con un cartello che dice “assicurazione inclusa”! Le tariffe partono da 300 baht al giorno per gli scooter automatici. Vi verrà richiesto di lasciare il passaporto purtroppo difficilmente riuscirete a noleggiare un mezzo senza lasciare in cauzione il vostro documento.

Quindi decidendo di noleggiare un motorino a Koh Tao, i consigli da seguire sono:

  • Affittalo da un luogo affidabile, come ad esempio un noleggiatore regolarmente autorizzato o un hotel
  • Fai foto e un video al mezzo quando ti viene consegnato.
  • Paga un piccolo extra per l’assicurazione
  • Guida lentamente e in modo responsabile, sei in vacanza!

Purtroppo al diventare di Koh Tao una meta sempre più frequentata in Thailandia aumenta anche il traffico e di conseguenza anche i turisti che pensano di essere degli easy rider immortali. Prestate quindi la massima attenzione, vi ricordiamo che, nonostante non vedrai molte persone indossarlo, l’utilizzo del casco e’ obbligatorio per legge.

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *