Migliore zona per alloggiare a Koh Tao

Le cose stanno cambiando a Koh Tao. Quello che è sempre stato un esclusivo paradiso per subacquei è  diventato un viaggio compiuto anche da persone che non raggiungono l’isola solo per questo motivo. È ancora uno dei posti più economici al mondo per ottenere la certificazione Open Water e un sacco di giovani avventurieri lo fanno ma non sono i soli viaggiatori a prendere una barca per Koh Tao. Una quantità sempre maggiore di turisti viene a provare l’atmosfera rilassata, a fare snorkeling nelle meravigliose baie remote, fare festa in spiaggia o semplicemente rilassarsi e ammirare incredibili tramonti.

Con tutte queste folle in arrivo, la comunità si sta espandendo e così anche le opzioni per alloggiare a Koh Tao. Se stai pianificando una vacanza principalment per le immersioni procurati un soggiorno gratuito in quanto tutte le scuole di sub offrono alloggi gratuiti o ampiamente scontati. Se non avete piani per vedere il mondo sottomarino e volete semplicemente vagare liberamente per l’isola, allora avete qualche scelta differente su quale zona optare per scegliere il vostro albergo. Vediamole insieme.

Dove alloggiare a Koh Tao

Mae Haad

Se vuoi semplicemente stare vicino al molo, opta per una delle tante pensioni e ostelli in questa zona. È come il centro della città dell’isola. Ovviamente è il posto più affollato e sicuramente non il migliore in cui soggiornare a Koh Tao. Durante il giorno è molto vivace e ci sono molti caffè e ristoranti, ma la sera non c’è quasi nulla da fare. Mae Haad è priva anche di una bella spiaggia, anche se a 10 minuti a piedi arriverete a Sairee Beach o a sud, nella remota e privata Jansom Bay.

Se la tua esigenza è semplicemente lasciare le valigie vicino al molo, noleggiare uno scooter per esplorare l’isola e tornare a dormire solo allora questa è la tua zona. Un ostelli popolare e ben recensito è il Koh Tao Central Hostel.

Sairee Beach

Sairee Beach è la zona più popolare e il luogo in cui la maggior parte dei viaggiatori si fermano, il quartiere perfetto per incontrare altri viaggiatori zaino in spalla e per molti la zona migliore in cui soggiornare a Koh Tao. L’incrocio con il 7eleven in Sairee Beach è il punto centrale attorno al quale si trova tutto. Le due strade strette che conducono verso la spiaggia sono le principali attrazioni turistiche con molte opzioni per trovare deliziosi piatti tailandesi e ottimi ristoranti come il bistrot Barracuda e Portobello. Qui troverete anche un buon ristorante di sushi chiamato Oishi Kaiso e Le Petite Palace è un delizioso locale francese che serve ottimi vini e cibo. Tutto questo e molti altri posti dove mangiare, bere e festeggiare si possono trovare a 100 metri dall’incrocio con il 7eleven. La sera diventa molto vivace e girovagare da queste parti sarà sicuramente tra le tue cose preferite da fare a Koh Tao.

Sistemazione economica a Sairee Beach

Le opzioni di alloggio sono ovviamente molte e difficili da scegliere in questa zona. Un buon posto per chi viaggia in economia è Good Dream Hostel. Hanno recentemente rinnovato e aperto in un nuovo edificio. Si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Un posto più rilassato ed immerso verde è Spicy Tao. Si trova a 4 minuti a piedi dal solito incrocio di riferimento ma situato in una zona verde lussureggiante con molte amache per rilassarsi tra le palme, secondo molti backpackers il miglior posto dove stare a Koh Tao. 

È difficile dirti dove soggiornare a Koh Tao se stai cercando bungalow economici sulla spiaggia. Ci sono una coppia di proposte interessanti lungo la spiaggia di Sairee ma che per lo piu’ lavorano con i clienti che entrano direttamente e non e’ possibile prenotarle via internet. Più a nord cammini, più opzioni troverai. 

Chalok Bay

Sei disposto ad allontanarti dalla folla? Puoi dirigerti a Chalok Bay, nella zona sud, dove troverai ottimi posti dove stare a Koh Tao. Goditi l’atmosfera incredibilmente rilassata e la bellissima baia. Non aspettarti l’atmosfera frenetica come a Sairee Beach, di notte può diventare molto tranquillo qui. Un paio di luoghi interessanti sono raggiungibili a piedi. Il favoloso viewpoint John-Suwan e il punto panoramico Chalok distano solo una breve passeggiata dalla baia. Due splendide spiagge e baie sono proprio dietro l’angolo: Freedom Beach e Shark Bay. Stai cercando una vita lontana dalla folla, per alloggiare a Koh Tao? Chalok Bay  è la tua risposta! Hai mai sentito parlare del punto di vista di Chalok Koh Tao da dove puoi vedere Koh Phangan?

Alloggiare a Koh Tao in una delle baie remote

Sei il tipo avventuroso oppure un po’ hippie? Ecco allora il posto migliore dove stare a Koh Tao per te. Considerate uno dei bungalow fuori dai sentieri battuti di Koh Tao in una delle tante baie remote e fantastiche come Tanote Bay, Aow Leuk, Mango Bay, Hin Wong Bay o Sai Nuan Beach. Qui offrono splendidi bungalow sull’oceano, sicuramente uno dei posti più unici in cui soggiornare a Koh Tao. Il rapporto qualità-prezzo è sorprendente, ma non appena il sole tramonta, non c’è altro che oscurità. Perfetto se vuoi ascoltare l’oceano su un’amaca sul tuo balcone e semplicemente goderti il ​​silenzio. Le strade che portano a questi luoghi possono essere difficili da percorrere. Il modo migliore per raggiungere questi luoghi con i bagagli è noleggiare una barca taxi!

In tutti i casi qualunque tipo di viaggiatore tu sia, nonostante le piccole dimensioni di Koh Tao, quest’isola offre alternative interessanti per tutti. Nei prossimi articoli andremo ad esplorare e recensire meglio sia ostelli ed alberghi che resort a 4 e 5 stelle!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *