Dove fare snorkelling a Koh Tao

Koh Tao è circondata da grandi formazioni rocciose, le cui scogliere sono ricoperte da stupende barriere coralline. Basta allontanarsi pochi metri dalla costa per ritrovarsi immersi in un panorama dove la vita marina abbonda. Per la maggior parte dell’anno le condizioni a Koh Tao sono molto buone, con acqua cristallina, bassa e calma, il che la rende adatta sia agli adulti che ai bambini. Il modo più comune per abbinare snorkelling e visita alle bellezze della zona è utilizzare una delle barche che fanno i tour attorno l’isola. Se preferite invece una soluzione più tranquilla e silenziosa, potete pianificare da soli la vostra escursione a piedi o kayak. Qualunque sia la vostra scelta, una gran varietà di pesci vi attende: pesci pappagallo, pesci angelo, pesci balestra e razze maculate, in alcuni punti dell’isola potrete addirittura incontrare lo squalo pinna nera delle barriere coralline e tartarughe di mare.

Snorkelling a Koh Tao: i tour attorno all’isola

Big Boat

Ci sono circa dieci compagnie che organizzano questi tour, hanno tutte gli stessi prezzi, programmi e servizi offerti. Le partenze sono giornaliere e lasciano il molo alle 09:30 per rientrare alle 17:00 dopo aver visitato Koh Nang Yuan, Aow Muang (Mango Bay), Hin Wong Bay, Aow Leuk e Shark Bay. Ci sono anche tour che durano mezza giornata che partono alle 11:00. Il prezzo include un’assicurazione, la guida in lingua inglese, servizi transfer, attrezzatura per lo snorkelling, il pranzo, frutta fresca ed acqua. Solitamente non incluse nel prezzo sono 100 Baht da pagare a Koh Nang Yuan come tassa di approdo.

Longtail

Se invece preferite un tour individuale potete prenotare una delle longtail (tipiche imbarcazioni diffuse in Thailandia e nel resto del sud est asiatico) che operano autonomamente. Questo vi darà la libertà di stabilire voi gli orari ed il programma, incluse le destinazioni non offerte dagli altri tour. I costi variano, quindi date un’occhiata in giro contattando qualche operatore, concordando il prezzo ed i servizi prima di accettare. Solitamente le longtail possono trasportare un massimo di 10 persone.

Luxury speed boat

Per coloro che vogliono il massimo in comfort e convenienza, la soluzione sono le luxury speed boat. Arriverete alla vostra meta nel modo più veloce possibile e potrete dedicare più tempo allo snorkelling. Le compagnie che offrono questo servizio non sono molte, alcune di queste spesso offrono su richiesta servizi a noleggio tra Koh Tao e le isole vicine. Preparatevi a prezzi alti visto il livello di personalizzazione e tipo di barche proposti.

Snorkelling a Koh Tao organizzandosi da soli

A piedi ed in kayak

Se non volete unirvi ad un gruppo organizzato, potete comunque scoprire la meravigliosa isola di Koh Tao in autonomia. Ci sono infatti molti sentieri che potete scegliere decidendo il ritmo con cui esplorare l’isola, raggiungendo facilmente alcune delle delle baie interne e delle più belle spiaggie di Koh Tao. Ci sono poi diversi posti dove noleggiare un kayak, un’ottima attività da abbinare allo snorkelling. Senza il rumoroso motore di una barca che disturba la fauna acquatica avrete modo di ammirare scenari ancora più belli.

Qualche suggerimento

I luoghi dove fare del buon snorkelling a Koh Tao sono facili da trovare. Ad ogni capo o punta Tao dove ci sia un costante movimento d’acqua, una lussureggiante barriera corallina può essere trovata giusto sotto la superfice dell’acqua. Per esempio a Capo Je Ta Kang, Capo Hin Taa Toh oppure Laem Thian.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *