Migliore zona per alloggiare a Koh Tao
Scegliere dove alloggiare a Koh Tao influisce sul buon esito della vacanza. Le cose stanno cambiando velocemente sull’isola. Quello che è sempre stato un esclusivo paradiso per subacquei è diventato un viaggio compiuto anche da persone che non raggiungono l’isola solo per questo motivo.
Koh Tao è ancora uno dei posti più economici al mondo per ottenere la certificazione Open Water e un sacco di giovani avventurieri lo fanno ma non sono i soli viaggiatori a prendere una barca per Koh Tao. Una quantità sempre maggiore di turisti viene a provare l’atmosfera rilassata, a fare snorkeling nelle meravigliose baie remote, fare festa in spiaggia o semplicemente rilassarsi e ammirare incredibili tramonti.
Con tutta questa folla in arrivo, la comunità si sta espandendo e così anche le opzioni per alloggiare a Koh Tao. Se stai pianificando una vacanza principalmente per le immersioni procurati un soggiorno gratuito in quanto tutte le scuole di sub offrono alloggi gratuiti o ampiamente scontati. Se non hai piani per vedere il mondo sottomarino e vuoi semplicemente vagare liberamente per l’isola, allora hai diverse scelte su quale zona optare per scegliere l’albergo. Vediamole insieme.
Mae Haad
Se vuoi semplicemente stare vicino al molo, opta per una delle tante pensioni e ostelli in questa zona. È come il centro della città dell’isola. Ovviamente è il posto più affollato e sicuramente non il migliore in cui soggiornare a Koh Tao. Durante il giorno è molto vivace e ci sono molti caffè e ristoranti, ma la sera non c’è quasi nulla da fare. Mae Haad è priva anche di una bella spiaggia, anche se a 10 minuti a piedi si raggiunge Sairee Beach o a sud, nella remota e privata Jansom Bay.
Se la tua esigenza è semplicemente lasciare le valigie vicino al molo, noleggiare uno scooter per esplorare l’isola e tornare a dormire solo allora questa è la tua zona. Un ostello popolare e ben recensito è il Koh Tao Central Hostel.
Sairee Beach
Sairee Beach è la zona più popolare e il luogo in cui la maggior parte dei viaggiatori si fermano, il quartiere perfetto per incontrare altri viaggiatori zaino in spalla e per molti la zona migliore in cui soggiornare a Koh Tao.
L’incrocio con il 7eleven in Sairee Beach è il punto centrale attorno al quale si trova tutto. Le due strade strette che conducono verso la spiaggia sono le principali attrazioni turistiche con molte opzioni per trovare deliziosi piatti tailandesi e ottimi ristoranti come il bistrot Barracuda e Portobello. Qui si trova anche un buon ristorante di sushi chiamato Oishi Kaiso e Le Petite Palace, un delizioso locale francese che serve ottimi vini e cibo. Tutto questo e molti altri posti dove mangiare, bere e festeggiare si possono trovare a 100 metri dall’incrocio con il 7eleven. La sera diventa molto vivace e girovagare da queste parti sarà sicuramente tra le tue cose preferite da fare a Koh Tao.
Le opzioni di alloggio sono ovviamente molte e difficili da scegliere in questa zona. Un buon posto per chi viaggia in economia è Good Dream Hostel. Hanno recentemente rinnovato e aperto in un nuovo edificio. Si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Un posto più rilassato ed immerso verde è Spicy Tao. Si trova a 7 minuti a piedi dal solito incrocio di riferimento ma situato in una zona verde lussureggiante con molte amache per rilassarsi tra le palme, secondo molti backpackers il miglior posto dove stare a Koh Tao.
È difficile dirti dove soggiornare a Koh Tao se stai cercando bungalow economici sulla spiaggia. Ci sono una coppia di proposte interessanti lungo la spiaggia di Sairee ma che per lo più lavorano con i clienti che entrano direttamente e non è possibile prenotarle via internet. Più a nord cammini, più opzioni troverai.
Chalok Bay
Sei disposto ad allontanarti dalla folla? Puoi dirigerti a Chalok Bay, nella zona sud, dove troverai ottimi posti dove stare a Koh Tao. Goditi l’atmosfera incredibilmente rilassata e la bellissima baia. Non aspettarti l’atmosfera frenetica come a Sairee Beach, di notte può diventare molto tranquillo qui.
Un paio di luoghi interessanti sono raggiungibili a piedi. Il favoloso punto panoramico John-Suwan e quello di Chalok distano solo una breve passeggiata dalla baia. Due splendide spiagge e baie sono proprio dietro l’angolo: Freedom Beach e Shark Bay. Stai cercando una vita lontana dalla folla, per alloggiare a Koh Tao? Chalok Bay è la tua risposta! Hai mai sentito parlare del punto di vista di Chalok Koh Tao da dove puoi vedere Koh Phangan?
Alloggiare a Koh Tao in una delle baie remote
Sei il tipo avventuroso oppure un po’ hippie? Ecco allora il posto migliore dove stare a Koh Tao per te. Considera uno dei bungalow fuori dai sentieri battuti di Koh Tao in una delle tante baie remote e fantastiche come Tanote Bay, Aow Leuk, Mango Bay, Hin Wong Bay o Sai Nuan Beach. Qui offrono splendidi bungalow sull’oceano, sicuramente uno dei posti più unici in cui soggiornare a Koh Tao.
Il rapporto qualità-prezzo è sorprendente, ma non appena il sole tramonta, non c’è altro che oscurità. Perfetto se vuoi ascoltare l’oceano su un’amaca sul tuo balcone e semplicemente goderti il silenzio. Le strade che portano a questi luoghi possono essere difficili da percorrere. Il modo migliore per raggiungere questi luoghi con i bagagli è noleggiare una barca taxi!
In tutti i casi qualunque tipo di viaggiatore tu sia, nonostante le piccole dimensioni di Koh Tao, quest’isola offre alternative interessanti per tutti.
Migliori alberghi a Koh Tao
Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Tao. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.
Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponibilità e prezzi.