Informazioni su Koh Samui

Alla scoperta della principale isola dell’arcipelago: Koh Samui è stata una delle prime isole thailandesi ad essere “scoperta” dai viaggiatori internazionali. L’isola vanta un fantastico mix di resort di lusso e spiagge tranquille; grazie al suo aeroporto internazionale e alle numerose compagnie di navigazione, Koh Samui è una delle isole più facili da raggiungere della Thailandia.

Koh Samui è situata a circa 30km dalla costa della provincia di Surat Thani. Con una superficie di 250 kmq è per grandezza la terza isola della Thailandia, attraversata da una catena montuosa è circondata da spiagge lungo le quali crescono le rigogliose palme da cocco che l’hanno resa famosa.

Dai bar e ristoranti affollati di Chaweng alle splendide spiagge meno frequentate sulla costa meridionale dell’isola, Koh Samui offre una serie di esperienze per viaggiatori che cercano un clima caldo, spiagge meravigliose e ricordi indimenticabili.

Clima a Koh Samui

Il tempo a Koh Samui è davvero piacevole per la maggior parte dell’anno. Il clima a Samui si presenta in tre stagioni distinte: quella secca e calda, quella calda e umida e la stagione delle piogge. La Thailandia si trova tra il Tropico del Cancro e l’Equatore (leggermente più vicina a quest’ultimo). Questo rende il clima di Samui caldo e umido tutto l’anno. Il livello di umidità è compreso tra il 70 e l’85% e la temperatura media è di circa 28 ° C.

Koh Samui offre tutto ciò che i vacanzieri dei paesi più freddi sognano per quanto riguarda le condizioni meteorologiche. Sono generalmente buone tutto l’anno e l’unica cosa che sentirai raramente qui è il freddo. Puoi trovare le migliori condizioni meteorologiche a Koh Samui tra dicembre e agosto.

Da febbraio a maggio: stagione calda e secca

La stagione calda e secca a Samui dura all’incirca da febbraio ad aprile. Questo periodo offre temperature calde ma sopportabili, poca pioggia, mare calmo e venti leggeri.

Molti considerano questo il momento del miglior clima a Koh Samui e il momento ideale per una vacanza qui. Per gli hotel e tutte le attività turistiche, questa è l’alta stagione.

Koh Tao come arrivare
Le spiagge di Koh Tao

Mesi da giugno a ottobre: stagione calda e umida

Il periodo più caldo dell’anno è tra maggio e ottobre. È un ottimo momento per visitare l’isola se riesci a sopportare temperature di oltre 30°. Questo periodo segna l’inizio del monsone, in quanto vi è anche un aumento delle precipitazioni. Paradossalmente, da giugno ad agosto è anche considerata una mini-alta stagione a Samui.

Molti vacanzieri approfittano del lungo periodo di vacanze estive in Europa per visitare Samui. A luglio e agosto, il clima di solito segue uno schema ripetitivo: il sole diurno seguito da temporali nel tardo pomeriggio.

La stagione delle piogge a Koh Samui: da novembre a gennaio

Da novembre a gennaio Koh Samui vive l’apice del monsone e, quindi, le piogge più intense. Questo non è il momento migliore per una vacanza al mare, né per le immersioni subacquee, poiché la visibilità è ridotta di circa il 30%.

Inoltre, mari e venti più mossi possono rendere pericolose le gite in barca. I lati positivi della bassa stagione a Samui sono le spiagge sono meno affollate e le tariffe degli hotel più basse.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia

Come arrivare a Koh Samui

Nonostante la sua posizione a sud rispetto al resto della nazione, Koh Samui vanta diversi metodi di collegamento con la capitale e altre città thailandesi. Questo ha contribuito al suo sviluppo turistico rendendola una delle isole più famose del sud est asiatico.

Le spiagge di Koh Tao

Arrivare a Koh Samui in aereo

Koh Samui è l’unica isola del Golfo di Thailandia con un proprio aeroporto internazionale. L’aeroporto di Samui riceve voli da Bangkok, Chiang Mai, Phuket e altri aeroporti nazionali oltre a voli da città estere come Singapore, Kuala Lumpur e Hong Kong.

La compagnia aerea thailandese Bangkok Airways possiede l’aeroporto dell’isola e gestisce la maggior parte dei voli nazionali da e per Koh Samui. Voli più economici sono disponibili con le compagnie aeree low cost per il vicino aeroporto di Surat Thani.

Traghetti e barche per Koh Samui

Koh Samui è facilmente raggiungibile in traghetto dalla città Surat Thani. I traghetti partono dal molo di Donsak ogni 30-60 minuti e impiegano circa 90 minuti per raggiungere l’isola. A sua volta Surat Thani è ben collegata via terra con Bangkok tramite il treno o via autobus con diverse compagnie che effettuano la tratta.

È possibile acquistare online il biglietto complessivo che prevede treno e traghetto o autobus e traghetto Da Bangkok per Koh Samui. Tramite il box sottostante si possono controllare orari, disponibilità e prezzi concludendo l’acquisto in tutta sicurezza sul sito 12go.asia.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia

Powered by 12Go system

Le spiagge principali di Koh Samui

Koh Samui vanta diverse spiagge di sabbia bianca e acqua trasparente. Sono tra i luoghi piu’ fotografati e apprezzati dai turisti e viaggiatori che passano qualche giorno sull’isola. Numerosi i resort e gli alberghi che si affacciano direttamente sulle spiagge di Koh Samui.

Le spiagge di Koh Tao

Nathon

Nathon è la città principale di Koh Samui. Se arrivi a Samui in traghetto, attraverserai questo centro abitato che si trova sulla strada per raggiungere le spiagge dell’isola. Nathon ha alcuni buoni ristoranti e negozi, ma offre poco altro di interessante per la maggior parte dei viaggiatori che visitano Koh Samui per le sue spiagge.

Chaweng Beach

Chaweng è la spiaggia più famosa di Koh Samui, dove trovi una grande scelta di ristoranti e bar accanto a uno dei tratti di sabbia più scenografici dell’isola. Chaweng è la zona con più hotel e resort di qualsiasi altra spiaggia dell’isola, oltre che la capitale della vita notturna di Koh Samui.

Bang Rak (Big Buddha Beach)

Sede del famoso monumento del Big Buddha di Koh Samui, questa spiaggia è il luogo in cui troverai un mix di budget per resort di fascia media e ristoranti tailandesi locali.

Choeng Mon Beach

Choeng Mon Beach è una baia tranquilla situata a nord di Chaweng relativamente vicino alla Big Buddha Beach. Le piccole formazioni rocciose al largo della spiaggia rendono Choeng Mon una delle migliori spiagge di Koh Samui ideale per le famiglie.

Bophut Beach

Situata sulla costa settentrionale di Koh Samui, Bophut è una spiaggia dove puoi vivere un’esperienza più tradizionale rispetto alle spiagge a sud. Il Fisherman’s Village ospita una grande selezione di bar e ristoranti sul mare.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia
Le spiagge di Koh Tao

Maenam Beach

Tranquilla e rilassata, Maenam è dove troverai alloggi economici e ottimo cibo tailandese proprio accanto alla spiaggia. Maenam Beach è una lunga distesa di sabbia che offre fantastiche viste sulla vicina Koh Phangan.

Lamai Beach

Più tranquilla e meno affollato di Chaweng, Lamai ospita la maggior parte degli alloggi per backpacker di Koh Samui oltre a un buon numero di bar e ristoranti. Rilassata e pacifica rispetto a Chaweng, Lamai offre un buon equilibrio tra natura e sviluppo.

Silver Beach

Ao Thong Takian, meglio conosciuta come Silver Beach, è una piccola baia situata 2km a sud di Lamai Beach.

Caratterizzata da spettacolari conformazioni granitiche, Silver Beach rappresenta la meta ideale per chi vuole trascorrere qualche ore in totale relax, immersi in uno splendido contesto naturale.

Taling Ngam Beach

Tranquilla e appartata, Taling Ngam Beach è una bellissima spiaggia situata sulla costa occidentale (sunset coast) di Koh Samui che offre splendide viste del parco marino di Angthong. Resort e lussuose case private costituiscono la maggior parte dello sviluppo in questa tranquilla zona dell’isola.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia

Cose fare a Koh Samui

Ricca di opportunità, attività e cose da fare, Koh Samui rappresenta una destinazione ideale per moti tipi di viaggiatori. Il turismo familiare apprezza le comodità e i servizi per la famiglie, i novelli sposi la scelgono come destinazione finale del proprio viaggio di nozze in Thailandia e molti giovani arrivano qui per la sua vibrante vita notturna.

Le spiagge di Koh Tao

Snorkeling & Diving

Un’altra imperdibile escursione è lo snorkeling tour a Koh Nang Yuan, tre piccole isole situate a ridosso di Koh Tao collegate ta loro da un incedibile lembo di sabbia bianca.

Per gli amanti del diving (immersioni), a Koh Samui sono presenti numerosi Diving Centre attraverso i quali potrete effettuare delle immersioni nei principali siti dell’arcipelago.

Parco Marino di Ang Thong

Prenota l’escursione giornaliera al Parco Marino Nazionale di Ang Thong, splendido arcipelago costituito da 42 isole – tutte disabitate – situato 30km ad ovest di Koh Samui (raggiungibile da quest’ultima in cica 45 minuti di navigazione).

Durante l’escursione potrete fare kayaking e snorkeling nelle acque cristalline del parco.

Namuang Safari Park

L’isola ha diverse cascate. Presso il Namuang Safari Park potrete vedere la cascata principale dell’isola (Namuang 1), uno delle principali attrazioni turistiche dell’isola. Il parco include anche una seconda cascata (Namuang 2), immersa nella giungla, raggiungibile a dorso di elefante.

 Hin Yai e Hin Ta

Situato vicino alla spiaggia di Lamai, Hin Yai e Hin Ta sono delle conformazioni rocciose le cui forme ricordano i genitali maschili (Hin Ta) e femminili (Hin Yai). L’area intorno alle rocce offre una splendida veduta panoramica della spiaggia di Lamai.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia
Le spiagge di Koh Tao

Big Buddha (Wat Phra Yai)

Situato su di un isolotto artificiale a Bophut, nelle vicinanze dell’aeroporto, il Big Buddha è caratterizzato da un enorme statua dorata del Buddha (12 meti in altezza), situata alla sommita di un piccolo rilievo.

Dalla terrazza superiore si gode una bella vedita panoramica della baia di Bang Rak (Big Buddha Beach). Per la visita si consiglia di andare al mattino o nel tardo pomeriggio.

Wat Plai Laem

Il Wat Plai Laem è forse il tempio più interessante e pittoresco di Koh Samui. Combina tre edifici in diversi stili: classico tailandese, cinese e indiano. Ogni stile è espresso sotto forma di statue e edifici. Le statue principali del tempio raffigurano la dea Guanyin e un’enorme statua del Buddha seduto.

Golf

Sebbene Koh Samui non sia così famosa per il golf come altrezone della Thailandia, l’isola ospita due campi da golf in grado di soddisfare le esigenze dei giocatori. Il Santiburi Samui Country Club offre 18 buche vicino alla costa dell’isola ed è il preferito dai golfisti tailandesi professionisti.

Muay Thai

Ci sono diverse palestre di Muay Thai a Koh Samui, che vanno dalle palestre giornaliere ai campi di allenamento completi di Muay Thai. Buone opzioni per i visitatori di Koh Samui che vogliono allenarsi includono Wech Pinyo Muay Thai sulla spiaggia di Lamai e Superpro Samui a Bo Phut.

Migliori alberghi a Koh Tao

Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Tao. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.

Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponibilità e prezzi.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Blue Tao Beach Hotel

  • direttamente sulla spiaggia di Sairee Beach
  • Wi-fi gratis
  • Pulizie quotidiane
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Koh Tao Relax Freedom Beach Resort

  • Spiaggia privata
  • Wi-Fi gratuito nelle camere
  • Colazione gratuita
  • Terrazzo/balcone
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

The Ozo Koh Tao

  • Direttamente sulla spiaggia di Chalok
  • Wi-Fi gratuito nelle camere
  • Pulizie quotidiane
  • Giardino