Come raggiungere
Koh Tao

Non è più così difficoltoso raggiungere Koh Tao come nei primi anni ’80. Da quel periodo l’isola cominciò a guadagnare popolarità e il numero dei visitatori si incrementò gradualmente di anno in anno. Oggi è possibile organizzare il viaggio a Koh Tao raggiungendola facilmente e programmando il tutto direttamente online. Infatti, su internet si possono acquistare i biglietti per tutti i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere Koh Tao.

In questa pagina forniamo una panoramica su come arrivare a Koh Tao e per godersi l’agognata vacanza.

È consigliabile organizzare gli spostamenti e prenotare i relativi biglietti con un congruo anticipo specialmente nei periodi di alta stagione. Questo consiglio vale per qualsiasi mezzo si decida di utilizzare per raggiungere Koh Tao.

Come raggiungere Koh Tao da Bangkok

La partenza da Bangkok è una delle più frequenti per visitare le isole del Golfo della Thailandia. Per arrivare a Koh Tao partendo da Bangkok sono disponibili tre alternative.

Aereo e traghetto da Bangkok

Sono numerosi i voli che da Bangkok arrivano all’aeroporto di Koh Samui. Questi sono operati dalle compagnie nazionali Thai Airways e Bangkok Airways. Con una media di un aereo in decollo da Bangkok ogni 60 minuti è molto facile trovare la giusta combinazione in base alle proprie esigenze e agli orari dei traghetti da Samui a Koh Tao.

Il vantaggio di questa soluzione è la velocità ma purtroppo i biglietti aerei sull’isola di Koh Samui sono sempre molto costosi.

Se invece si voglia optare per una compagnia low cost arrivano in aiuto l’Air Asia e la Nok Air. Queste due compagnie aeree non atterrano direttamente a Koh Samui ma permettono di raggiungere Koh Tao grazie ai biglietti aerei Fly’n’Ferry. Questa è una formula che include la tratta in traghetto verso l’isola. Gli aerei di queste due compagnia atterrano a Chumpon, Suratthani o Nakhon Si Thammarat. Da queste destinazioni, grazie a una combinazione di autobus e traghetto si raggiunge Koh Tao. La soluzione è economica ma bisogna considerare il maggiore tempo impiegato per arrivare a destinazione.

Koh Tao come arrivare
Le spiagge di Koh Tao

Bus e traghetto da Bangkok

Per coloro che preferiscono un viaggio lento allora il bus è il mezzo adatto. In questo caso si tratta di raggiungere il molo di Chumpon e da lì imbarcarsi su una delle barche delle compagnie di navigazione Lomprayah o Songserm Express.

È possibile acquistare online un biglietto unico che comprende la tratta in bus e la tratta in mare. Molti di questi autobus partono dalla zona di Khao San Road e rendono questa soluzione ideale per chi alloggia in questa zona di Bangkok.

Treno e traghetto da Bangkok

Altra possibilità per raggiungere Koh Tao, con un fascino un po’ romantico, è rappresentata dal treno. Si deve arrivare a Chumpon partendo dalla stazione di Bangkok da  e poi uno dei traghetti una volta in loco.

Questa soluzione è molto gettonata in quanto potete prendere un treno notturno decisamente più comodo dei bus per chi vuole dormire durante il viaggio. Purtroppo, vista la limitata estensione della rete ferroviaria in Thailandia, non sono disponibili molti treni e i biglietti si esauriscono molto facilmente.

Qualunque sia la soluzione scelta per raggiungere Koh Tao da Bangkok è possibile consultare disponibilità, orari e prezzi utilizzando il modulo qui sotto e concludere l’acquisto sul sito di biglietteria 12go.asia.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia

Powered by 12Go system

Raggiungere Koh Tao da Koh Samui

È una soluzione scelta da parecchi quella di fermarsi qualche giorno a Koh Samui prima di proseguire per Koh Tao. L’isola di Koh Samui è ben collegata via mare con Koh Tao, oltre che con l’altra isola dell’arcipelago Koh Phangan.

L’isola di Koh Samui è dotata di quattro moli principali che fungono da collegamento con la terraferma e con le altre isole. Tuttavia, la maggior parte dei traghetti per Koh Tao partono (e arrivano in caso di tratta al contrario) a Nathon Pier e Maenam Pier.

Dal molo di Nathon a Koh Tao

Nathon è la città capoluogo di Samui e quindi il suo porto è il più trafficato. Il porto di Nathon è composto da tre pontili. Due di questi sono dedicati ai traghetti mentre il terzo è utilizzato da pescatori e dalle barche long tail. Il porto si trova tra le spiagge di Laem Yai e Lipa Noi.

Il pontile nord viene utilizzato dalla compagnia di navigazione Seatran, quello centrale dalla Lomprayah. La traversata viene effettuata sia con le speedboat (i motoscafi) che con i catamarani (traghetti a doppio scafo). La compagnia ritenuta migliore, per manutenzione dei mezzi e puntualità è la Lomprayah. Il tempo della traversata è, in condizioni di mare non agitato, di circa 90 minuti.

Cosa vedere a Koh Tao Thailandia

Dal porto di Maenam a Koh Tao

Situato nei pressi dell’omonima spiaggia, Maenam Pier è anche noto con i nomi Pralarn Pier e Lomprayah Ferry Pier. Scegliendo la compagnia Lomprayah le partenze giornaliere previste per Koh Tao avvengono alle 8 e alle 12:30. Anche in questo caso la traversata dura circa 1 ora e 30 minuti.

Sia che si voglia partire da Nathon che da Maenam è possibile consultare prezzi, orari e disponibilità consultando il box qui sotto per poi acquistare il biglietto direttamente online sul sito 12go.asia.

Powered by 12Go system

Migliori alberghi a Koh Tao

Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Tao. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.

Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponibilità e prezzi.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Blue Tao Beach Hotel

  • direttamente sulla spiaggia di Sairee Beach
  • Wi-fi gratis
  • Pulizie quotidiane
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Koh Tao Relax Freedom Beach Resort

  • Spiaggia privata
  • Wi-Fi gratuito nelle camere
  • Colazione gratuita
  • Terrazzo/balcone
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

The Ozo Koh Tao

  • Direttamente sulla spiaggia di Chalok
  • Wi-Fi gratuito nelle camere
  • Pulizie quotidiane
  • Giardino