Dove fare immersioni a Koh Tao
Se avete scelto Koh Tao come meta delle vostre vacanze in Thailandia allora probabilmente il vostro interesse maggiori per questa piccola isola è dato dalle immersioni subacquee. Ecco una lista di quelli che sono considerati migliori punti per fare delle immesioni a Koh Tao.
Migliori siti per immersioni a Koh Tao
I siti per fare immersioni e scuba diving a Koh Tao sono numerosi. La nostra lista è esaustiva ma potrebbero esserci dei punti per fare immersioni a Koh Tao che non abbiamo inserito o ancora non conosciamo. Se ne volete segnalare qualcuno usate il modulo di contatto e aiuterete KohTao.it a crescere.
Sail Rock
- Posizione: tra Koh Tao e Koh Phangan
- Profondità: media 18 m / massima 40 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Sail Rock non è il punto di immersione più vicino a Koh Tao (circa un’ora e mezzo di barca) ma nonostante questo è di sicuro uno dei più famosi. La roccia sporge dall’acqua per 8 metri sopra il livello del mare e con una profondità variabile fino a 40 metri. Oltre che per la verità di specie ittiche che potete vedere Sail Rock è famosa per il “camino” un cunicolo che vi porta da 5 a 18 metri di profondità passando dentro la roccia (questo è per divers esperti).
South west Pinnacles
- Posizione: circa a 7 km a sudovest di Koh Tao
- Profondità: media 17 m / massima 28 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
South West Pinnacles è una fila di formazioni rocciose offre un ottimo punto di vista sul mondo sottomarino e dove potete vedere banchi di barracuda, snapper o incontrare il solitario barracuda gigante. La zona meno profonda è ricoperta di anemoni di mare mentre scendendo più fondo potete osservare delle belle formazioni corallifere. Lo si raggiunge in circa mezz’ora di barca da Koh Tao.
Chumphon Pinnacles
- Posizione: a circa 10 km a nordovest di Nang Yuan
- Profondità: media 20 m / Massina 36 m
- Livello di difficoltà: per divers esperti
È forse il punto di immersione più famoso insieme a Sail Rock grazie anche alla vicinanza con Koh Tao. Essendo più profondo è adatto a divers già esperti che qui hanno la possibilità di incontrare tanta vita sottomarina che gravita attorno a queste formazioni rocciose.
Shark Island
- Posizione: 1 km a sud di Koh Tao
- Profondità: media 15 m / Massima 28 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Questo isolotto deve il suo nome al suo profilo che sporge dall’acqua ricordando la pinna di uno squalo. È forse il punto con più varietà di specie che si potrebbero incontrare. Le tartarughe, sfruttando le correnti marine, fanno spesso tappa in questo punto e per i più fortunati è possibile anche incontrare degli squali.
White Rock
- Posizione: Lato ovest of Koh Tao
- Profondità: media 16 m / Massima 28 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Punto non molto profondo ma non per questo non merita una visita grazie alla sua abbondanza di vita e colori. White rock è anche una delle mete più scelte per le immersioni notturne e numerosi sono gli avvistamenti anche di barracuda giganti e tartarughe.
Twin Peaks & Buoyancy World
- Posizione: lato ovest di Koh Nang Yuan
- Profondità: media 10 m / massima 18 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Un sito artificiale che ha subito catturato l’attenzione delle varie scuole di sub che hanno anche contribuito fattivamente alla sua realizzazione. Una serie di strutture, infatti, ha fatto in modo che la zona divenisse subito popolata di diverse specie marine, il tutto unito ad una profondità non elevata rende la zona adatta ai divers alle prime armi.
Relitto Sattakut
- Posizione: 30 m da Hin Pee Wee
- Profondità: media 18 m / massima 30 m
- Livello di difficoltà: per divers esperti
Non poteva mancare un relitto nella zona di Koh Tao per rendere ancora più vasta l’offerta di zone dove immergersi. La HTMS Sattakut dopo una carriera come nave da guerra fu affondata nel 2011 in maniera controllata facendola poggiare su un fondale sabbioso e creare un nuovo supporto per la fauna sottomarina e la barriera corallina. Successivamente all’affondamento è stata subito presa a dimora da varie specie marine e la relativa giovane età del relitto dà la possibilità di fare esperienza in questo tipo di immersioni.
Green Rock
- Posizione: nord ovest da Koh Nang Yuan
- Profondità: media 12 m / massima 30 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Forse un po’ troppe correnti in questa zona potrebbero dare fastidio ma la varietà di specie che si possono incontrare fa dimenticare queto dettaglio. Qui è facile incontrare tartarughe e vari tipi di barracuda oltre al territoriale triggerfish (il pesce balestra) che occasionalmente può anche diventare aggressivo.
Nang Yuan Pinnacle
- Posizione: nord est di Koh Nang Yuan
- Profondità: media 12 m / massima 20 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Soprannominata anche detta Red Rock, questa area di immersione è interessante per le formazioni rocciose che si trovano a 18 metri di profondità. Questo è il luogo dove è possibile avvistare tartarughe e pesci scorpione. È presente anche una grotta per la cui esplorazione è consigliabile una formazione specifica per questo genere di immersioni.
Hin Wong Pinnacle
- Posizione: Costa orientale di Koh Tao
- Profondità: media 12 m / massima 26 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
I siti di immersione meno esplorati della costa orientale offrono una diversità di vita marina dalla costa opposta di Koh Tao. Questi pinnacoli a profondità di 26 metri offrono coralli blu e fruste marine. La tartaruga residente può essere trovata nascosta sotto la sua sporgenza insieme ai pesci di porcospino e ai pesci d’angelo.
Aow Leuk
- Posizione: sud est di Koh Tao
- Profondità: media 6 m / massima 12 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Una baia protetta con viste meravigliose, Aow Leuk è la patria di una vita marina molto giovane. Protetta dai venti forti, questo luogo di immersione poco profondo ha un fondo sabbioso che ospita anguille e pesci scorpione. I massi di corallo sparsi presentano pesci a farfalla e barracuda dalla coda gialla.
Mango Bay
- Posizione: nord di Koh Tao
- Profondità: media 5 m / massima 16 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Un terreno di allevamento per tutti i piccoli pesci, Mango Bay (Aow Muang) ha barriere coralline sulle coste orientali e occidentali della baia, insieme ai massi di corallo che offrono un naturale “giardino di coralli” come lo conosciamo oggi. Questa baia è perfetta per chi fa snorkeling ed i subacquei principianti per rendere graduale la transizione dal fondale sabbioso poco profondo a profondità più elevate con contorni rocciosi. Molti operatori delle isole vicine visitano Mago Bay per la sua bellezza e le sue condizioni incontaminate.
Japanese Gardens
- Posizione: est di Koh Nang Yuan
- Profondità: media 6 m / massima 16 m
- Livello di difficoltà: da principiante a divers esperto
Situato sul lato orientale di Koh Nang Yuan, i Japanese Gardens sono separati da uno dei banchi di sabbia che collegano tre aree emerse. Fantastico lo snorkeling qui e ottime condizioni per i divers principianti. Questo sito di immersione offre fondi sabbiosi per preparare i divers alle prime armi adattando la loro galleggiabilità prima di avventurarsi nelle zone di scogliera. L’immersione della barriera corallina è incredibilmente bella, ospita molti pesci coloratissimi e di sicuro vi piacerà molto come sito di immersioni.
Migliori alberghi a Koh Tao
Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Tao. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.
Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponibilità e prezzi.