Meteo a Koh Tao
Il meteo a Koh Tao vede un clima tropicale caldo e soleggiato tutto l’anno con piogge occasionali durante la stagione dei monsoni. Visto che parliamo di un’isola minuscola nel mezzo del Golfo di Thailandia potrebbe essere difficile a volte effettuare previsioni metereologiche precise. Ci sono precipitazioni occasionali nella stagione calda e giornate davvero soleggiate nel mezzo della stagione dei monsoni.
A Koh Tao è possibile effettuare immersioni tutto l’anno ma dire quando sia il momento migliore per farlo è molto difficile. Il tempo atmosferico può influire sulla visibilità subacquea e alcuni mesi generalmente forniscono una migliore visione. La visibilità è difficile da prevedere, in quanto dipende anche dai cicli di marea e da altri fattori.
Le stagioni a Koh Tao
Generalmente il meteo a Koh Tao è caratterizzato da tre stagioni. Una stagione calda e secca, una calda e ventosa e una umida. Durante queste stagioni le temperature rimangono abbastanza costanti, in media tra i 25 e i 36 gradi centigradi.
Durante la stagione calda e secca la temperatura tende a non scendere molto durante la notte. Nella stagione calda e ventosa potresti avvertire un leggero calo della temperatura durante la notte e nella stagione delle piogge a volte c’è una diminuzione di diversi gradi durante la notte.
Da febbraio a maggio: stagione calda e secca
In questa stagione a Koh Tao trovi cielo azzurro ogni giorno con un clima caldo e soleggiato. In questo periodo dell’anno le precipitazioni sono al minimo, quindi ti ricordo di non sprecare inutilmente l’acqua sull’isola. La temperatura dell’aria può raggiungere i 36 gradi e raramente scende sotto i 28 gradi. La temperatura dell’acqua può raggiungere i 30 gradi e oltre.
Il momento più caldo è da marzo a maggio. Se ti piace il caldo, allora questo è il periodo migliore per visitare Koh Tao.
Marzo e aprile sono generalmente i mesi migliori per visitare Koh Tao in quanto è una delle stagioni dello squalo balena. Poiché le temperature sono generalmente molto alte, si consiglia di soggiornare a Sairee Beach per goderti la fresca brezza dell’oceano.
Periodo da maggio a ottobre: stagione calda e umida
Dopo la stagione calda arriva un po’ di vento che va a rinfrescare la piccola isola di Koh Tao.
L’aria è ancora calda con un massimo di circa 34 gradi. La temperatura dell’oceano è di circa 29 gradi e si raffredda verso la fine di questa stagione.
Durante questo periodo aspettati di trovare delle onde grandi e quindi potrebbe non essere molto agevole per le immersioni. Tuttavia, tra luglio, agosto e settembre, la visibilità può raggiungere i 30 metri e oltre, rendendolo un ottimo momento per immergersi a Koh Tao.
Da giugno a settembre Koh Tao tende ad essere un po’ più affollata del solito, quindi ti raccomando di prenotare con il giusto anticipo alloggio e eventuale corso di immersione.
Da ottobre a febbraio: stagione umida
Questa è la stagione delle piogge a Koh Tao. Nonostante questo, è raro che le piogge persistano per l’intera giornata. Generalmente arrivano i temporali nel tardo pomeriggio, che sono spesso piacevolmente rinfrescanti. C’è un sacco di sole e le temperature sono un po’ più piacevoli.
Durante la stagione dei monsoni, che di solito è intorno a novembre, ci si può aspettare che il tempo cambi leggermente. La temperatura può scendere fino a circa 28 gradi e spesso arrivano fino a due ore di pioggia intensa e il resto della giornata il cielo può essere coperto. Tra ottobre e novembre ci potrebbero diversi giorni di piogge continue. Non è poi così male a novembre, dato che questo è anche un ottimo momento per immergersi con gli squali balena e la visibilità è ancora di circa 12 metri. Molti diving center chiudono per diverse settimane durante questi mesi.
Il resto della stagione delle piogge vede rovesci leggeri qua e là. La temperatura varia da 25 a 30 gradi e la temperatura dell’acqua può scendere fino a 26 gradi. Durante una pioggia intensa, la visibilità potrebbe essere meno chiara rispetto alle stagioni più calde. Ci sono anche maree stagionali a Koh Tao e durante la stagione delle piogge ci sono livelli più alti, che possono significare un minore accesso alle spiagge sabbiose e onde spesso più grandi.
Quando organizzare un viaggio in base al meteo a Koh Tao?
Spero che questa guida sul meteo a Koh Tao sia d’aiuto nel pianificare il tuo viaggio in questa splendida isola della Thailandia. Ricorda solo che il meteo a Koh Tao può essere difficile da prevedere con precisione. Questo però non significa che la tua vacanza non sia rilassante e divertente!
In generale il tempo è estremamente bello, caldo e soleggiato tropicale con le piogge occasionali durante tutto l’anno. Durante la stagione umida puoi aspettarti più pioggia e temperature leggermente più fresche.
Buona vacanza a Koh Tao!
Migliori alberghi a Koh Tao
Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Tao. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.
Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponibilità e prezzi.